Pages

  • Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

domenica 11 novembre 2012

Lady Dior As Seen By (me)

1 commento:
 


Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi osserva, è altrettanto vero che difficilmente sarà possibile riconoscere il bello assoluto, qualcosa accettato come tale universalmente e senza riserva alcuna.

Intendiamoci, per quanto io possa apprezzare una sfilata nel suo complesso, ci saranno sempre un paio di uscite che vorrei poter cambiare, chiamatela arroganza o semplicemente istinto umano, credo si tratti un pò dello stesso principio per il quale ogni tifoso non è mai soddisfatto della formazione schierata in campo dall'allenatore della propria squadra del cuore.

     
Tutto questo mi è stato in parte confermato da una mostra vista durante la mia breve parentesi milanese, allestita per poco meno di un mese alla Triennale di Milano. Al centro della scena una borsa, la Lady Dior, che ha fatto epoca e ha contribuito ad alimentare uno status, sullo sfondo un dialogo tra artisti affermati che ne hanno documentato la popolarità nel corso degli anni e giovani artisti emergenti che ne hanno dato una lettura moderna e del tutto personale.

Con molta probabilità la maison Dior aveva identificato nella forma rettangolare e nell'impuntura a cannage gli elementi che permettevano di veicolare perfettamente la loro idea di estrema raffinatezza e impronta couture: prestata ora all'estro di numerose altre mani, la borsa è diventata metallo fuso, gomma sciolta e cortina di ferro, destrutturata nella sua esplosione, imprigionata nel ghiaccio come anche liberata dalla morsa della roccia.

Indubbiamente un bel tentativo per far emergere la diversità, in un mondo inconsueto come quello della moda, in cui uniformarsi a determinate tendenze rappresenta un rischio davvero incombente: replicare è molto semplice, rinnovare lo è sicuramente meno ma alla fine dei giochi è l'unica cosa che ripaga dello sforzo.

*kisses*
Giulia

1 commento:

  1. Bellissime foto, belle riflessioni e... bellissima mostra. Andrò sicuramente a vederla dopo una recensione così ;).

    Ilaria

    http://laschiumadelcappuccino.wordpress.com/

    RispondiElimina

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff